top of page

ECONOMIA E MONETA DEL PAESE

L'economia del Canada è una delle più forti nel mondo e il paese è tra i primi per prodotto interno lordo.

SETTORE PRIMARIO

Il Canada è , insieme alla Russia, la superpotenza estrattiva del pianeta; infatti nel sottosuolo sono presenti in grandi quantità tutti i metalli della crosta terrestre, oltre a enormi giacimenti di petrolio, gas naturale, fosfati, carbone e uranio. Nel settore agricolo, si coltivano orzo, mais, frumento, patate, avena, colza, girasole e soia. Importante è anche l'allevamento, specie di bovini. I pescosi mari attorno a Terranova sostengono un settore ittico attivo ed efficiente.

SETTORE SECONDARIO

Il paese è sede di alcune delle maggiori industrie minerarie mondiali e petrolifere tra le prime al mondo. Il Canada è al primo posto, a livello mondiale, anche nella produzione di energia idroelettrica. Le industrie principali sono quelle meccaniche, quelle tessili e alimentari, la produzione di carta, la lavorazione del ferro e dell'acciaio, la fabbricazione di macchinari ad alta tecnologia e di macchine utensili. Importante è anche l'industria elettronica.

SETTORE TERZIARIO

Come in tutti i paesi evoluti, il settore più sviluppato è il terziario, attivo nel campo finanziario, commerciale, della comunicazione e del turismo.

La moneta in uso è il DOLLARO CANADESE. Il valore di cambio è 1 euro = 1,46 dollaro canadese.

Economia e moneta: Chi siamo
bottom of page