RAGGIUNGIBILITÀ E TRASPORTI
Viaggiando in Canada, la scelta del mezzo di trasporto è da farsi sulla base di un unico parametro: la distanza da fare. Per le distanze brevi, si ha principalmente la scelta tra l'autobus o il treno; mentre per le distanze più lunghe si consiglia di viaggiare in autobus o in aereo.
AEREO
Per volare all’interno e all’esterno del Paese è necessario un passaporto valido e potrebbe essere richiesto il visto. Si possono avere determinate garanzie per quanto riguarda i rimborsi legati ad annullamenti di voli e ritardi della linea aerea, solo se si acquista il biglietto presso un’agenzia di viaggio che possiede la Travel Insurance Council.
AUTOBUS
La linea nazionale di autobus in Canada è piuttosto estesa. Ci sono collegamenti a destinazioni canadesi e americane. Esistono inoltre diverse linee di autobus/pullman , sia a livello nazionale che a livello regionale.
TRENO
Un mezzo di trasporto più costoso, ma molto più piacevole. È meno evoluto che in Europa. Tuttavia grazie allo sviluppo della rete ferroviaria nazionale, è possibile viaggiare attraversando un estremo all’altro dell’intera costa canadese.
TAXI
La maggior parte delle città possiede almeno tre compagnie diverse di taxi. Solitamente i prezzi, sono regolati al livello della città e non sono negoziabili.