top of page

Storia

Si stima che i primi uomini a giungere nella regione geografica del Canada siano arrivati dall'Asia, attraverso lo Stretto di Bering, già oltre 40 000 anni fa. I primi europei a giungere sulle coste canadesi furono i componenti della famiglia vichinga Erikson, che intorno all'anno Mille si stabilirono nella zona settentrionale dell'isola di Terranova.
Nel 1535 nacque il nome Canada: durante le esplorazioni compiute da Jacques Cartier alcuni irochesi si riferirono al villaggio di Stadacona, la futura Québec, con il termine kanata (che nella loro lingua vuol dire "comunità", "villaggio").
Il Canada divenne possedimento della Francia nel 1534 e rimase colonia francese per oltre cento anni.
Nel 1763, dopo la guerra dei sette anni, il Canada passò sotto il dominio della Gran Bretagna. Nel 1840 vennero fuse in una sola le allora due colonie dell'Alto e Basso Canada. La prima ha prevalente cultura britannica, la seconda di cultura francofona.
Il dominio del Canada ottenne la piena indipendenza nel 1931.

Image by Hermes Rivera
Storia e cultura: Chi siamo

Cultura

Tra i simboli nazionali del Canada, posizione fondamentale ha l'uso della foglia d'acero il cui utilizzo risale già ai primi anni del XVII secolo. Compare ad esempio nella bandiera, nello stemma, in alcune monete e come logo di numerose compagnie e società. Altri rappresentativi simboli del Canada sono:
• Il castoro: esso fu elevato a simbolo ufficiale del Canada nel 1975, quando "la legge che riconosce il castoro come simbolo della sovranità del Canada" ricevette l'assenso reale.
• Il Gran Sigillo del Canada.
• L'alce.
• La Royal Canadian Mounted Police, i cui membri sono noti come Mounties, o anche Giubbe rosse per la loro uniforme.
Da sempre noto come paese molto attento all'ecologia, il Canada porta con sé una cultura ecologista molto presente nelle coscienze civiche della popolazione.

Storia e cultura: Su di noi
bottom of page